Chi siamo

Informare e documentare

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Informare e documentare

Nell'anno scolastico 2005/2006 si è deciso di dare al portale Ted una nuova struttura e un nuovo assetto grafico, al fine di migliorare l'identificazione dei diversi spazi rivolti ai docenti rispetto a quelli rivolti agli studenti ma anche e soprattutto per offrire maggiore visibilità alla dinamicità del sistema scolastico modenese. Pertanto, si è provveduto alla realizzazione di un portale prettamente informativo che avesse come destinatari principali i docenti ed i dirigenti scolastici e che fosse primariamente caratterizzato da un'area news da e per il mondo della scuola e da un archivio di esperienze didattiche e progetti istituzionali. Dal nuovo portale sono stati più nettamente distinti gli spazi di comunità: la ted-community, attiva fino al 2007, e S.MO.O.L., pubblicato fino al 2009.

Inoltre, sempre nell'anno scolastico 2005/2006, si è deciso di arricchire l'offerta degli strumenti disponibili attraverso il progetto TED con l'introduzione di una piattaforma e-learning per il supporto all'attività didattica, con accesso riservato ai docenti e studenti modenesi.

Tale azione è stata affiancata dalla realizzazione di percorsi formativi - La rete delle tecnologie educative (anno scolastico 2005/2006) e Costruire l'e-learning nella scuola superiore (anno scolastico 2006-2007) - rivolti ai docenti delle scuole superiori e realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze sociali, cognitive e quantitative dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, nonché dall'organizzazione di alcuni importanti momenti di confronto, fra i quali i convegni Penna, blog e calamaio (2006) e Analogici o Digitali? La sfida delle nuove tecnologie nella relazione scolastica e nella costruzione degli apprendimenti (2009).

Documentazione allegata

Allegati

Portale Ted versione 2005/06
Screenshot
data dell'ultimo aggiornamento: lunedý 23 aprile 2012
slide presentazione.pdf (4233Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Deleghe
···› Servizi educativi all'infanzia e diritto allo studio
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: mercoledý 11 aprile 2012
data di modifica: mercoledý 11 aprile 2012